Tra gli attori scelti per la serie tv Esterno Notte di Marco Bellocchio c’è Fausto Russo Alesi: tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Fausto Russo Alesi è stato scelto da Marco Bellocchio per la serie tv Esterno Notte. Interpreta il Ministro degli Interni Francesco Cossiga, ma prima della celebrazione con la pellicola presentata al Festival di Cannes, l’attore di origini siciliane ha lavorato a lungo a teatro e sul grande schermo.

La biografia e la carriera di Fausto Russo Alesi

Nato a Palermo il 13 ottobre del 1973 sotto il segno della Bilancia, Fausto Russo Alesi ha deciso di studiare a Milano, dove si è diplomato alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi.

Per diversi anni ha lavorato al Piccolo Teatro di Milano con la direzione di Luca Ronconi prendendo parte ad opere importanti come Sogno di una notte di mezza estate, Il mercante di Venezia, Santa Giovanna dei Macelli o Il silenzio dei comunisti di Foa.

È stato diretto anche da Peter Stein ne I demoni, e Serena Sinigaglia in Ivan, monologo tratto dal romanzo I fratelli Karamazov.

Parallelamente all’attività teatrale, ha iniziato a muovere i primi passi al cinema. Ha iniziato con piccole parti, poi è stato notato da Marco Bellocchio che lo ha voluto per il film Vincere. Nel 2015 è tornato a recitare con il regista per il film Sangue del mio sangue e nel 2016 ha partecipato a Fai bei sogni.

Nel 2019 ha interpretato il giudice Giovanni Falcone nel film Il traditore, mentre nel 2022 è stato scelto da Bellocchio per il ruolo del Ministro degli Interni Francesco Cossiga in Esterno Notte.

Fausto Russo Alesi ha vinto per tre volte il Premio Ubu: una volta come migliore attore under 30 e due volte come miglior attore non protagonista, nel 2009 e nel 2012. Ha anche vinto il premio Landieri nel 2014 recitando in Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo.

La vita privata di Fausto Russo Alesi

Sulla vita privata dell’attore siciliano si hanno pochissime informazioni. Non è noto se sia sentimentalmente impegnato o abbia dei figli.

3 curiosità su Fausto Russo Alesi

– Il suo profilo Instagram è poco curato

– Sull’interpretazione di Cossiga in Esterno Notte, ha detto: “È un personaggio complesso e misterioso, che si dibatte tra la ragione umana e quella di Stato. È stato un viaggio artisticamente bello, ma molto doloroso”

– Tra i premi ottenuti vanta anche il Gobbo d’oro al Bobbio Film Festival nel 2019

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2022 18:04


Flavio Ferro, lo sapevi che Tiziano ha un fratello più piccolo?

Chi è David Quammen, il divulgatore scientifico e scrittore che predisse il Covid (nel 2012)